Prendere contatto con ciò che è vivo in te anche in momenti difficili ...
Se c'è pace nella tua mente, troverai pace con tutti. Se la tua mente è agitata, troverai agitazione ovunque. Quindi, per prima cosa trova la pace dentro di te e vedrai questa pace interiore riflessa dappertutto. Tu sei questa pace." - Papaji
È quando ci prendiamo cura dei nostri bisogni in un modo che non tiene
conto del benessere altrui che ricorriamo alla violenza.
Con gli strumenti della Comunicazione Nonviolenta (CNV, secondo Marshall Rosenberg) – soprattutto attraverso la cosiddetta
"connessione empatica" – diventa possibile fare l'esperienza di veder diminuire la rabbia, l'odio,
la rassegnazione o la vergogna; di come si crea uno spazio in noi e di come aumentano le possibilità di trovare risposte compassionevoli a situazioni difficili.
La Comunicazione Nonviolenta è semplice ma non facile.
Quattro elementi sono centrali: la percezione, i sentimenti, i bisogni e la richiesta.
Di conseguenza, la CNV affronta la realtà con quattro domande:
• Che cosa è successo?
• Come ti senti?
• Che esperienza vuoi vivere?
• Cosa vuoi chiedere?
Queste quattro domande permettono l'accesso a se stessi e agli altri in situazioni difficili.
la nonviolenza
Vivere la CNV non significa prescrivere la 'convivenza pacifica', rimanere passivi e lasciare che gli altri facciano quello che vogliono. La nonviolenza è un modo di rispondere a comportamenti difficili che tiene conto dell'intera comunità. Significa prendere sul serio i propri valori e bisogni e, se necessario, esporli con fermezza vivendo i principi della non violenza: Rispetto, rinuncia alla colpa e al dominio e a tutte le forme di violenza fisica o psicologica.
Su questa pagina del sito troverai materiale da scaricare gratuitamente. Ti prego di condividere con me trasparenza e apprezzamento e indicarne la fonte per mezzo di un diritto d'autore.
Sarò lieta di ricevere feedback, ordini o anche donazioni, se il materiale ha un significato per te e se ti vien da dare dal tuo cuore.
Su questo sito troverai diverse possibilità per conoscere e approfondire la comunicazione non violenta a Basilea e dintorni:
• Corsi introduttivi e avanzati
• Inoltre offro sostegno e gestione di conflitti in tempi di crisi personali o professionali.
Miriam Dalla Libera
allenatrice certificata CNVC
Birseckstrasse 51
4059 Basilea
+41 76 372 90 93